RACCOLTA DI DOCUMENTI

In questa sezione del sito, abbiamo deciso di raccogliere una serie di documenti prodotti nel corso degli anni dall'UNITER. Inoltre riportiamo anche alcuni dei riconoscimenti ricevuti.

L'Uniter di Lamezia terme ha ricevuto due importanti riconoscimenti, il Premio Anthurium nel 2010.

Riportiamo di seguito il messaggio di ringraziamento del Presidente UNITER.

Ringraziamenti del Presidente dell'Uniter prof. Italo Leone.

Buonasera a tutti.

Ringrazio in primo luogo il Presidente dott. Francesco Ruberto e i responsabili dell’Anthurium per avere quest’anno assegnato il Premio per la sezione Lamezia all’Università della Terza Età e del Tempo Libero, che noi chiamiamo semplicemente UNITER.

Premio che è l’ambito riconoscimento di una attività culturale e sociale che dura ormai da ventidue anni nella nostra città. Ma desidero ricordare che questo riconoscimento non è solo per noi che in questo momento facciamo parte dell’associazione, ma anche per coloro che fin dall’inizio, col patrocinio del Lions Club e del Comune di Lamezia Terme, fondarono nel 1989 questa Associazione, e che ora non ci sono più. E non possiamo non ricordare, in questo particolare momento, l’impegno e l’amore con cui il compianto Preside Eugenio Leone ha guidato, prima di me, l’Uniter per sedici anni. Poi in poche parole vorrei delineare il ruolo dell’Uniter nella nostra città dal punto di vista culturale e sociale: Un impegno di circa cinquanta incontri tra novembre e maggio, ogni mercoledì e venerdì, su temi che spaziano dalle scienze umane al settore scientifico, all’attualità politica ed economica, temi trattati da esperti di Lamezia ma anche di realtà extralametine, e che lasciano spazio a dibattiti liberi e spesso accesi. L’Uniter ha attivato quest’anno due Corsi, uno di informatica e uno di inglese affidati a esperti con alta professionalità, perché pensiamo che le priorità in questo nostro Paese debbano essere soprattutto culturali e morali. L’Uniter ha anche uno sguardo attento per i giovani, accogliendo e incoraggiando quelli che, avendo qualche talento, vogliono mettersi in gioco e mostrare agli altri le proprie attitudini; promuove la conoscenza della musica classica organizzando spettacoli aperti al pubblico, promuove il teatro locale, anche dialettale, incoraggiando le rappresentazioni teatrali. Ma c’è a fianco a quello culturale un altro aspetto altrettanto importante dell’Uniter: da circa trenta anni viviamo in un mondo reso più piccolo dalla televisione e da internet, il mondo dell’elettronica cui hanno ormai accesso molti importanti Paesi. Il ritmo dei cambiamenti è stato così rapido che la cesura tra la generazione dei nonni e in parte anche dei padri e quella dei giovanissimi è cresciuta; nel mondo occidentale delle economie avanzate si è assistito all’allungamento della durata media della vita; e questo è certo un bene, che però ha creato nuovi problemi sia di tipo finanziario che sociale. Molte persone che lasciano l’attività lavorativa e che possono ancora essere utili alla società e vogliono in qualche modo essere consapevoli dei cambiamenti intervenuti per ricreare anche un dialogo intergene- razionale, possono trovare nell’UNITER una risposta a questi nuovi bisogni. L’Uniter può anche essere, ed è, un momento di incontro e socializ- zazione, organizza per i soci qualche serata di intrattenimento e gioco, organizza viaggi di un giorno a scopo culturale, propone ogni anno un viaggio in Italia e uno all’estero. Ecco questo è in sintesi l’Uniter: Se il benessere e il progresso tecnologico hanno dato più anni alla vita, l’Uniter cerca di fare del suo meglio per dare vita a questi anni.

Grazie

Riportiamo di seuito alcuni dei documenti redatti dall'UNITER

1) Libro dell'UNITER Il testo riporta alcune relazioni scritte dai soci.